Collected fundings
Keep calm and eat pasta
Se solo Leopardi avesse mangiato più maccheroni! Pastaschef 3.0
Siamo gli studenti dell’Istituto superiore Don Milani di Gragnano e insieme a noi ci sono i nonni sprint del nostro paese. Gragnano è conosciuta a livello europeo come la Città della Pasta. In Italia è infatti la città che produce ed esporta la maggior quantità di pasta, soprattutto maccheroni. Dal 2013, la tipicità della produzione di pasta ha avuto il riconoscimento europeo dell'Indicazione geografica protetta "Pasta di Gragnano". Molti non sanno che la produzione dell'"oro bianco" era favorita da particolari condizioni climatiche, come una leggera aria umida che permette la lenta essiccazione dei maccaroni, e la qualità dell'acqua sorgiva che alimentava i mulini e contribuiva a conferire un gusto particolare all'impasto. L'industria pastaia venne aiutata da ben 30 mulini ad acqua, i ruderi di alcuni di questi si possono ammirare nella "Valle dei Mulini".
What we do
Noi siamo nativi digitali e con noi ci sono i nonni e le nonne che di digitale ne sanno poco. A Gragnano è difficile trovare una famiglia che non abbia un parente che non abbia lavorato nel settore pastificio anche solo per un pò, perché la pasta è il nostro oro bianco come dicono in molti. Noi vogliamo preservare insieme alla materia prima, anche la "materia seconda" che sono le tradizioni intorno alla pasta, le ricette delle nostre nonne. Le nostre cuoche continuano a inventare ricette ogni volta che sono davanti ad un fornello perché è... la pasta che le ispira. Noi vogliamo presentare al mondo le nostre PasteChef di Gragnano perchè come si dice dalle nostre parti: “A Gragnano produrre pasta è un’antica arte, patrimonio di storia, cultura, tradizioni e segreti. Nascere e vivere a Gragnano vuol dire essere pervasi, inebriati dai sapori e dai profumi esaltanti della semola di grano duro, della pasta che ne deriva e… come per magia... non ne puoi più fare a meno!”
What we want to do
La nostra idea è di raccogliere e realizzare un ebook di cucina con racconti e filmati tutorial e molto altro ancora, il tutto in due lingue, italiana e inglese, per permettere a tutti i turisti che comprano la nostra pasta anche di cucinare le vere ricette, quelle che possono solo assaggiare o nelle nostre trattorie o nelle nostre case. Sentiamo questo come una responsabilità specie da quando la nostra pasta è stata riconosciuta a livello europeo come pasta di origini protetta. Allora ci stiamo organizzando per fare prima un corso base di computer alle nostre nonne e ai nonni che si candidano a essere chef. Il corso prevede abc del computer e del tablet con attenzione particolare alla ricerca sul web, scaricare e caricare foto, scrivere testi, realizzare mini video e realizzare audio. Finito il corso ci faremo ospitare nelle cucine delle nonne e dei nonni e con i tablet inizieremo a filmare le loro ricette e a documentarle. Insegneremo loro a raccontarsi davanti ai fornelli. Tutte le ricette andranno poi a comporre il nostro ebook. L’ebook non conterrà solo ricette, ma anche testimonianze e tradizioni intorno alle singole pietanze. L’ebook è anche pensato per tutti i nostri concittadini che sono stati costretti a migrare, per far sentire loro il calore dei nostri piatti. Ci sarà anche una sezione dedicata a Gragnano nel mondo: ogni cittadino che all’esterno usa e compra la pasta di Gragnano potrà inviarci le proprie ricette. Buon appetito a tutti!
What we need
Una sala informatica dove svolgete il corso + 2 tablet, connessione a internet, un registratore audio
Follow the project
 
collected 104%  
 600 €
remaining -25 €
Author
Tonia Calò
Institution
IIS Don Milani


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.