Communication

Fast Knowledge

Deep Knowledge

Training

La cassetta postale smart

Un gruppo di studenti dell’IIS Galileo Ferraris di Catania, guidati dal professore Carmelo Marino, sta lavorando a un progetto ambizioso: migliorare la qualità del servizio universale postale.

 

“Vogliamo realizzare un dispositivo elettronico da installare nelle cassette postali, che avverta il proprietario, o un altro utente, tramite un sms, quando arriva posta "old style" se così possiamo identificarla”, ci spiega il professore. “Il dispositivo si rivela utilissimo quando non ci troviamo nella nostra abitazione o in ufficio. Ma non solo. Pensiamo a tutte le persone che hanno problemi deambulatori e che di certo non sono avvertite dal portalettere quando recapita qualcosa”.

 

Carmelo Marino, laureato in Scienze informatiche e dell'informazione, insegna da oltre 15 anni all’IIS Galileo Ferraris di Catania. Appassionato di attività sportive all’aria aperta, si cimenta con la stessa grinta nelle sfide didattiche, coinvolgendo i ragazzi in esperienze innovative e coinvolgenti.

 

La scuola, guidata dal dirigente scolastico Lucio Pricoco, ha aderito al progetto Neet no Neet, parte del piano globale Microsoft YouthSpark.

 

Il progetto Meet no Neet, giiunto alla terza edizione, offre ai giovani formazione tecnologica, sociale e imprenditoriale per vivere e lavorare nel 21° secolo. In particolare i giovani trovano un sostegno nell’elaborazione di idee, nella realizzazione di progetti di impresa e nell’accesso al lavoro. Tre le fasi principali del progetto

  • formazione esperienziale (anche attraverso attività di coding, project management ecc)
  • progettazione e crowdfunding
  • Discovery Talent Contest con hackathon & Fair

 

Con il progetto” Mail to email” gli studenti della scuola, coordinati dal prof. Marino, partecipano al Discovery Talent Contest, che premia i progetti più efficaci e offre la possibilità di aprire un campagna di crowdfunding su Phyrtual.org

 
buy footwearnike shox agile for sell a business license