JobAtSchool
Youth
Siamo studenti di due classi quarte dell’IIS Panzini di Senigallia (IVA cucina e IV B Sala e Vendita), un istituto superiore per i servizi di Enogastronomia, Ospitalità alberghiera e Turismo
Piattaforma web con design responsivo per smart devices finalizzata all’incontro fra offerte di lavoro/stage o tirocini di aziende del settore dell’ospitalità (sala, cucina e accoglienza turistica) e studenti degli istituti alberghieri interessati a compiere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro
Running SneakersAIR MAX PLUS
Attachment | Size |
---|---|
Presentazione del progetto | 590.92 KB |
1. Analysis of needs:
Siamo studenti di due classi quarte dell’IIS Panzini di Senigallia (IVA cucina e IV B Sala e Vendita), un istituto superiore per l’enogastronomia e l’accoglienza turistica.
Lo scorso anno scolastico abbiamo svolto il nostro primo periodo di stage presso aziende locali del settore (ristoranti, bar e hotel) e tra qualche mese ci accingeremo a fare una nuova esperienza. Molti di noi hanno anche sviluppato ulteriori esperienze durante la stagione estiva o durante i fine settimana e al ritorno a scuola, a settembre, anche dopo uno scambio e un confronto in classe, ci siamo accorti come per alcuni sia stata fondamentale lo stage e per altri il passaparola.
Ci siamo anche resi conto che per noi studenti, oltre ai riferimenti della nostra scuola, non vi sia un luogo strutturato, né reale né in rete, attraverso il quale compiere delle ricerche mirate utili per trovare occasioni di stage e/o di alternanza scuola-lavoro.
Abbiamo anche svolto delle indagini in rete e partecipato ad una lezione con un insegnante esperta del mondo del lavoro e in particolare delle ricerche e delle candidature più efficaci
A questo punto, ci siamo detti che poteva essere utile e significativo individuare una soluzione che fosse in grado di superare il semplice passaparola e raggiungere una relativa autonomia di ricerca.
2. Objectives:
Il progetto è finalizzato, attraverso una Piattaforma web con design responsivo per smart devices, a sostenere gli studenti degli istituti alberghieri nella ricerca di occasioni di alternanza scuola-lavoro presso aziende della filiera dell’ospitalità colmando un vuoto «informativo» compensato oggi principalmente da progetti delle scuole e dal passaparola
3. Beneficiaries:
Il progetto è rivolto prioritariamente agli studenti degli istituti alberghieri ma anche alle aziende che «offrono» occasioni di stage e che possono così fare riferimento ad un esteso ventaglio di possibili candidati e relativi cv.
E’ necessario porre in evidenza come con il termine studenti si faccia riferimento non solo a coloro che sono ancora in corso ma anche, e soprattutto, a tutti quegli studenti che per una serie di motivi sono usciti dal percorso scolastico prematuramente e che, nel migliore dei casi, hanno raggiunto una qualifica professionale il terzo anno.
Ci sembra utile pensare anche a coloro che escono dalla scuola alla fine del quinquennio e che potranno rimanere collegati alla piattaforma.
In altre parole si fa rifermento a potenziali Neet con la consapevolezza che il nostro istituto, come quelli professionali in genere, sia in prima linea nella lotta alla dispersione scolastica e alla conseguente «cristallizzazione» di situazioni critiche come quelle esemplificate nei Neet.
4. Expected results:
Dal progetto ci si attende di colmare il vuoto “informativo” per coloro che, studenti – ex studenti e potenziali NEET, intendano approcciarsi ed avvicinarsi in modo mirato alle prime esperienze di lavoro, o meglio dire di «alternanza scuola-lavoro».
5. Partners:
Fra potenziali partner, abbiamo individuato:
Rete Re.Na.Ia - Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Politecnico delle Marche- Corso di laurea in ingegneria informatica
6. Technologies used:
Il progetto richiede la strumentazione necessaria per la progettazione, pubblicazione e gestione di un’applicazione web, e nel dettaglio:
Hosting Web
Dominio
Piattaforma web
Computer server e computer portatili
7. Duration of the project and activity: