(3 members) Shortlink
C'è posto per te?

Inclusion

L'esperienza degli anziani, la buona volontà degli studenti a sostegno dei ragazzi con disabilità

g
Collected fundings
C’è posto per te
Stamperia digitale per ragazzi disabili
Siamo una comunità fatta dagli studenti delle scuole di Biancavilla e dagli anziani, che abbiamo adottato come risorsa per la nostra crescita e per la crescita dei nostri compagni con qualche difficoltà scolastica in più. Attraverso una ricerca sul passato, nonni e nipoti hanno ritrovato le radici comuni di appartenenza. I giovani hanno compreso il significato di usanze passate ma ancora presenti nella nostra cultura, i nonni hanno ricordato e trasmesso le loro conoscenze attraverso una modalità nuova, quella digitale, avvicinandosi alle nuove generazioni. Inoltre il contatto con i nonni è funzionale e strategico per creare una comunità che si prende cura di tutti e soprattutto di chi ha maggiori difficoltà, anche scolastiche, legate a una qualche forma di disagio.
What we do
Da sempre la nostra comunità è molto coesa e facciamo attività sociali insieme che sono ricreative, educative e formative. Ora vorremmo che fossero anche autosostenibili.
What we want to do
Per questo abbiamo pensato di creare una stamperia digitale per ragazzi disabili. Il digitale ormai è presente in tutte le nostre vite, e in moti casi può davvero rappresentare una risorsa anche nei casi di studenti con maggiori o specifiche disabilità. La stamperia ce la immaginiamo così: un laboratorio un poco come quello che già utilizziamo e dove ci ritroviamo ma arricchito di macchinari digitali per la prototipazione rapida, per la consultazione internet, in modo da far diventare questo spazio uno spazio di condivisione anche per l’esterno come un coworking. Per realizzare tutte le attività pratiche abbiamo bisogno dei tanti nonni e nonne volontari che da sempre ci aiutano nella realizzazione dei piccoli lavori di artigianato con i quali abbiamo fatto il nostro primo mercatino, ora però vogliamo anche digitalizzare tutto il lavoro fatto, creare un sito per essere in contatto con altre realtà che, come la nostra, coniugano fortemente digitale e sociale. Per il lancio della nostra sede rinovata vogliamo anche dare un tema per cui stiamo raccogliendo, sempre con l’aiuto dei nonni, le immagini e foto che trattatno dei Riti nuziali della Sicilia Antica. Dunque per velocizzare il processo di raccolta abbiamo realizzato il corso base di informatica per i nonni proprio orientato a scaricare, elaborare le fotografie e fare piccoli filmati. Abbiamo da poco aperto anche un dropbox dove i nonni possono caricare le foto di vecchi matrimoni e ricerche su vecchie tradizioni e usanze legate al rito nuziale in Sicilia. La nostra terra, si sa, ha una interessante tradizione anche folcloristica rispetto a questo tema. Crediamo che con questo avvio riusciremo a far appassionare anche i nostri tanti ragazzi disabili che con un obiettivo mirato e comune potranno apprendere più serenamente e accanto a noi.
What we need
Computer, scanner fotocamera digitale. Abbiamo bisogno di Stampante 3D, Plotter per fogli A3 ,software per stampante 3D, rilegatrice, trasfer+pressa a caldo, taglierino, plotter da taglio.
Follow the project
 
collected 104%  
 1.200 €
remaining -50 €
Συγγραφέας
Pierina D'Agate
Institution
IIS Rapisardi


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.