(33 members) Shortlink
The Knowledge Volunteers Network

Volunteerism

Different age and countries but all Knowledge Volunteers

g

Lezioni di vita

Al GR 1 Ragazzi di oggi si parla di internet, giovani e meno giovani. In diretta dallo studio i tutor del liceo Torricelli di Roma.

 
“I ruoli ribaltati tra studenti e docenti hanno dei risvolti socialmente interessanti”, così la giornalista Francesca Romana Ceci presenta il progetto di alfabetizzazione digitale promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in 17 regioni italiane e 8 paesi europei.
Dal modello di Nonni su Internet al progetto “The Knowledge Volunteers” finanziato dall'Unione Europea, per l’invecchiamento attivo e l’inclusione sociale degli over 60.   
 
Luca, Vanessa, Elena e Fabrizio del Liceo scientifico Torricelli di Roma hanno raccontato la loro esperienza confrontandosi in studio con due dei loro allievi, Graziella e Anna, entrambe entusiaste di sentirsi meno escluse da un mondo che va molto veloce, soprattutto con le nuove tecnologie.
 
Raggiunto telefonicamente Alfonso Molina, professore di Strategia delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. “L’obiettivo è abbattere il divario digitale con una didattica innovativa e personalizzata per gli anziani che riesca a sviluppare nei ragazzi le competenze per la vita, fondamentali per l’educazione del 21° secolo”, dichiara Molina. I giovani diventano protagonisti nella costruzione del loro futuro.
 
Tra gli ospiti anche la docente di geriatria Caterina Cattel dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. "Il progetto ha una particolare rilevanza sull’umore dell’anziano. Il rapporto che si instaura, come quello tra nonni e nipoti, riesce a migliorare la qualità della vita degli interessati" dichiara la professoressa.
 
Ascolta il servizio: http://www.mondodigitale.org/news/2013/02/lezioni-di-vita
Running sportsAir Jordan Release Dates 2021 Updated , Gov