Risolutori di problemi

Oggi formazione a distanza con l’ISS Pagano di Campobasso.

Con la sua articolata offerta formativa la Fondazione Mondo Digitale entra sempre di più in classe e crea comunità di scuole che lavorano insieme.

Oggi, alle 10.30, Ana Lain (Innovazione nella scuola) si collega in videoconferenza con l’IIS M. Pagano di Campobasso e partecipa alla lezione di storia dell’arte della docente Patrizia Oriente, in aula con i suoi alunni dell’indirizzo artistico Manzù.

Nell’audio la docente Patrizia Oriente spiega perché la scuola ha scelto di aderire alla terza edizione del progetto Meet no Neet, che trova particolarmente efficace per i giovani che non proseguono il percorso formativo dopo il diploma.

La lezione di oggi è dedicata agli strumenti per potenziare le capacità di problem solving. Con una tecnologia semplice, come Surveymonkey, tutte le risposte dei ragazzi vengono processate in tempo reale, fino ad ottenere un grafico.

 

Per la sfida finale di Meet no Neet, Discovering Talents Fair, gli studenti stanno valutando delle idee. Hanno già realizzando un cartone animato che va rivivere la Pescolanciano medioevale. Oggi Pescolanciano è un comune circa 900 abitanti in provincia di Isernia, nel Molise.

 

Il progetto Meet no Neet, promosso nell’ambito del programma Microsoft YouthSpark, previene e contrasta il fenomeno dei Neet partendo dai banchi di scuola. Prevede formazione tecnologica, sociale e imprenditoriale per permettere a ragazzi e ragazze di accedere più facilmente al mondo del lavoro e acquisire le competenze utili per vivere e lavorare nel 21° secolo.

Nike Sneakersadidas Yeezy Boost 350 V2 News, Colorways, Releases , Gov