La bellezza di apprendere insieme...non ha età • Shortlink
Prima di questo progetto, mai avremmo pensato quanto potesse essere divertente, si avete capito bene, divertente trovarsi tra i banchi insieme a alunni speciali di 60 e passa anni.
Si pensare che molti di loro hanno solo la terza elementare ci ha fatto riflettere, sulla fortuna, eh si fortuna che abbiamo di avere 16, 17, 18 anni ed essere ancora a scuola, dove possiamo apprendere e diventare uomini e donne più forti e con orizzonti larghi e promettenti.
Sono proprio i nonni ad averci fatto rivalorizzare la scuola,loro che hanno superato con timore di tornare tra i banchi per cimentarsi con un oggetto complesso, non amichevole inizialmente e che hanno avuto paura del nostro giudizio.
Invece è bastato davvero poco ad ambo le parti di scoprire quanto ci...stavamo solo aspettando e che eravamo pronti loro ad apprendere e noi a dare quel che siamo e sappiamo.
Molti di noi sono cresciuti con questo progetto, abbiamo imparato a insegnare, ad avere pazienza, a prenderci cura dell'apprendimenti di una persona che imparare in modo diverso da noi, con tempi diversi e interessi diversi dai nostri.
Una persona per cui il massimo di usare il pc è andare su word per scrivere le proprie memorie! O andare su excel e fare i conti di casa!
Insomma abbiamo imparato il rispetto della differenza. Abbbiamo scoperto che i nonni non perdono la voglia di divertirsi anzi! e così sono proprio loro che ci hanno portato a conoscere tutte le meraviglie più nascoste della nostra città, luoghi che anche noi Tarantini non sapevamo di avere come patrimonio culturale e ci hanno rinforzato nel nostro orgoglio di essere Tarantini appunto.
E' stato bello vedere come usare internet anche per cose che noi ancora facciamo poco ossia andare a curiosare per musei o altro simile.
Insomma...l'alleanza nonni e nipoti per noi è stata vincente e...se passate da Taranto venite a trovare ormai siamo dei bravissimi ciceroni!
Buy SneakersNike Shoes, Clothing & Accessories