(22 members) Shortlink
CALABRIA IERI E OGGI

Innovation

Le sopravvivenze greco-bizantine nel territorio rossanese

g
Collected fundings
CALABRIA IERI E OGGI
In tour con i nonni
Siamo gli studenti dell’istituto di istruzione superiore di Rossano Calabro.La nostra scuola si trova nella piana di Sibari. La nostra terra ha una storia molto antica.
What we do
Noi vogliamo andare a scuola di socialità, vogliamo una scuola inclusiva, una scuola dove apprendere a tutti anche e soprattutto dai nostri avi. Per invogliare i nostri anziani a tornare tra i banchi per trasmetterci la loro saggezza, abbiamo pensato prima di insegnare noi loro qualcosa qualcosa che noi conosciamo benissimo: il web. In questo modo pensiamo di poter avere il diritto di ricevere da loro qualcosa! Dunque abbiamo aperto dei corsi di informatica per i nonni, ma dei corsi speciali! Dei corsi per niente noiosi.
What we want to do
Ecco dunque, una volta che avremmo insegnato ai nonni a usare il computer, loro insegneranno a noi, la storia del nostro territorio e insieme potremmo andare girando per la nostra bella terra. Con i nonni potremmo creare delle schede turistiche/video per promuovere i beni culturali e naturali del territorio di Rossano. Questo ci permette di creare relazioni tra generazioni distanti, nonni-nipoti.Ci permette di far tornare a essere vitali e produttivi i nostri anziani. Dunque noi con i nonni creeremo una impresa simulata. Insieme andiamo a visitare i luoghi del territorio di Rossano e di alcuni paesi limitrofi in cui è presente l’arte greca e bizantina, ricercando le sopravvivenze del vecchio nel nuovo. Così il nostro progetto è mettere insieme virtuale e fisico, virtuale è il nostro corso di informatica per i nonni e il reale è andare con loro in giro nei territorio che prima curiosiamo sul web. Vogliamo creare delle guide turistiche digitali che poi anche altri turisti o appassionati potranno scaricarsi e noi avremmo l’orgoglio di aver realizzato noi questo materiale.
What we need
VIDEO CAMERA, MACCHINA FOTOGRAFICA, PC E UN PULMINO ANCHE A NOLEGGIO
Follow the project
 
collected 109%  
 1.200 €
remaining -100 €
Author
Bianca Favaro
Institution
Isituto Istruzione Superiore Rossano Calabro


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.