Collected fundings
La scuola ieri e oggi
Da uno scatto tanti ricordi
Siamo gli studenti del Liceo Classico Meli di Palermo e con noi ci sono i nonni che abbiamo iscritto al corso di informatica per farli sentire come noi, digitali. L’idea di questo progetto è nata per caso da uno scatto emozionante. Si, perché uno dei nostri “alunni” ci ha portato una foto di un suo compagno di banco di quando erano alle elementari e noi tutti questo bambino lo abbiamo conosciuto e rispettato, era Giovanni Falcone. E così, da quella foto, è nato il nostro progetto e la nostra idea
What we do
Noi a scuola ci andiamo per studiare e spesso si studia sui libri. Ma abbiamo capito che si può studiare davvero tanto anche oltre i libri, sentendo le storie delle persone che prima di noi hanno vissuto.
What we want to do
Stiamo realizzando un album delle figurine che metta a confronto le scuole di ieri e di oggi. Gli anziani che stanno frequentando il nostro corso da subito si sono rivelati nonni interessanti e ricchi di passato. Durante le ore di corso sono nate delle conversazioni tra noi. I nonni erano rassicurati dalla nostra scuola, non tanto diversa da quella che conoscevano loro, ma poi... parlando con noi hanno scoperto che adesso tutto è diverso. Ed allora è nata l’idea creare un album delle figurine per raccontare quanto diverso fosse per i nostri nonni andare a scuola da quello che è oggi. E con questo album, come fossimo degli antropologi, ricostruiamo il racconto di uno spaccato urbano e sociale che ci appartiene. I nonni sono dei veri e propri depositari di un passato interessante e ci possono aiutare anche a imparare meglio e in modo più emozionante la storia. Un album delle figurine che racconto il confronto tra la scuola di oggi e la scuola di ieri. Il confronto sarà su edilizia scolastica, gruppi classe, divise, sport. Siamo certi che scopriremo come in soli 100 anni la scuola si sia modificata e cosa abbia perso e cosa guadagnato. L’album a cui stiamo lavorando ha una parte di testo e una parte di foto. Con questo lavoro ci siamo proposti di favorire l'incontro fra due generazioni per valorizzare il dialogo fra giovani e anziani nello scambio vicendevole di conoscenza.
What we need
Stampante multifunzione, software per realizzare album digitale e per fotoritocco, scanner, tablet e pc.
Follow the project
 
collected 111%  
 600 €
remaining -60 €
Author
Leda Parisi
Institution
Liceo Classico Meli


Funding usage

During the time period provided for fundraising, donations will be set aside.

At the end of the set time period, if the funds collected have reached or exceeded the target, they will be fully disbursed for the project. Otherwise (if the amount collected is less than that required) donors will be contacted by e-mail to decide whether to confirm the donation or to ask for refund. The confirmed funds will be disbursed.