Fast Knowledge

Newsletter Attività di Robotica Gennaio Febbraio 2013

Robotica educativa

Prosegue con successo e pieno coinvolgimento degli alunni della classe IV A della Scuola Primaria di Epitaffio il Progetto “Robotica educativa” con l’esperto Prof. Michele Baldi e la docente Stella Fiorillo, con la supervisione di Fondazione Mondo Digitale e Google. Omaggio dei contenitori dei kit da parte della Ditta Bricofer/Cava de’ Tirreni.
La Robotica, svolta in orario curricolare, prevede attività che stimolano i diversi canali di apprendimento, pertanto essa costituisce un fertile terreno per l’interdisciplinarietà e non si collega soltanto e semplicemente all’ambito scientifico-tecnologico e matematico.

Finalità del progetto:
Sviluppare la capacità di cooperazione (cooperative learning). Sviluppare la capacità di risolvere problemi ( problem solving). Favorire una didattica inclusiva e che rispetti i diversi stili cognitivi.
Gli alunni sono stati suddivisi in 5 gruppi eterogenei per competenza, capacità e abilità organizzativa e comunicativa. Ciascun gruppo ha a disposizione un kit della Lego Mindstorms NXT e ogni componente lavora con i materiali seguendo la pianificazione concordata e la regola della turnazione e del rispetto reciproco. Ogni idea/ipotesi viene vagliata e discussa nel gruppo e sperimentata.
Fasi di lavoro:
o Pianificazione
o Ricognizione e denominazione dei materiali
o Costruzione dei robot
o Programmazione al computer
o Verifica sul campo
Ciascuna fase viene registrata e descritta in un Diario di bordo, redatto dagli alunni stessi, dove ciascuno annota i fatti oggettivi e le proprie osservazioni.
Segue il confronto nel gruppo e tra i gruppi.

Selezioni nazionali della “Robocup junior” per i mondiali di Robotica.
L’evento prevede workshop formativi per docenti di scuole di ogni ordine e grado, l’area dimostrativa e i laboratori didattici per i ragazzi.

Poesia

I ROBOT
I robot sono di metallo
E basta dir loro: “Ora fallo!“
per comandarli a bacchetta,
loro sì che hanno la schiena retta!
I robot non hanno emozioni
e non hanno bisogno di lezioni.
Ma noi ne abbiamo bisogno!
Ora c’è una materia per conoscerli:
la Robotica che per tutti i bambini è un sogno.
Quel piccolo mattoncino intelligente
un giorno si muoverà tra la gente.
I robot sono una cosa bella
E tu cosa preferisci: loro o una stella?

Guido Di Mauro
Stella Fiorillo

latest Running SneakersAir Jordan Release Dates 2021 Updated , Gov
AttachmentSize
PDF icon newsletter_gen_feb_2013_ridotto.pdf742.65 KB