Fast Knowledge

Newsletter Attività Robotica Novembre-Dicembre 2012

ROBOTICA CONTRO L’ISOLAMENTO

Il 29 novembre 2012 a Cava de Tirreni (Sa) presso il 3° Circolo Didattico di si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Robotica contro l’isolamento”, proposto da Fondazione Mondo Digitale con il sostegno di Google. Fra le principali finalità del progetto: l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili nelle scuole del Centro e del Sud Italia attraverso la robotica interattiva. L’evento si inserisce nell’ambito della euRobotics Week 2012 che si è tenuto dal 26 novembre al 2 dicembre in vari paesi europei.

Ad aprire i lavori il DS del 3°Circolo Didattico Mario Di Maio. Sono seguiti gli interventi di Alfonso Molina, professore di Strategie delle
Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Laura Bononcini, Senior Policy Analyst di Google in Italia, Michele Baldi, esperto di Robotica Educativa. A moderare e concludere i lavori Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

Nel corso dell’evento numerose sono state le testimonianze delle realtà scolastiche coinvolte nel progetto: quattro scuole della provincia di Salerno (una secondaria di primo grado di Cava de’ Tirreni ed Eboli tre primarie Cava de’ Tirreni ed Eboli, fra cui il IV Circolo Didattico di Cava), gemellate con altrettante scuole di Roma (IC Tullia Zevi, Istituto Santa Maria di Roma, IC Mar dei Caraibi, IC Via Laparelli), per consentire a studenti e docenti un confronto continuo e la condivisione di “buone pratiche” didattiche. In video-conferenza l’IC Mar dei Caraibi di Roma.

Molto interessanti gli spazi espositivi e i laboratori nei quali gli alunni delle varie scuole hanno mostrato le loro creative produzioni robotiche: pastori-robot di un presepe mobile, robot-ballerini, robot in azione su percorsi articolati.

Gli alunni, coadiuvati dall’esperto di Robotica, hanno lavorato in maniera cooperativa, sperimentando e ricercando operativamente soluzioni ai problemi proposti e, a seconda della fascia d’età, hanno
utilizzato dei Set di Costruzione come l’Ape Robot, WeDo e Lego Mindstorm e i manuali specifici.

“Innovazione, educazione ed inclusione”sono gli ingredienti principali del progetto“Robotica contro l’isolamento” che coinvolge docenti, dirigenti scolastici, studenti, famiglie e territorio anche per la creazione di una comunità robotica online, per continuare a condividere scoperte e saperi, con spazi dedicati ai bambini diversamente abili e alle loro famiglie.

Buy SneakersNike for Men