Oasi di pace e bellezza
Education
La bellezza si preserva e si protegge solo se la si vede e la si ama. La percezione della bellezza migliora il nostro rapporto con l’ambiente.
Presentazione del progetto "Oasi della Pace" • Shortlink
Siamo la 5D del liceo Scientifico “C. Cavalleri” di Parabiago, città in provincia di Milano. Il nostro Istituto è frequentato da circa 800 alunni suddivisi nei vari corsi: scientifico, scientifico opzione scienze applicate e linguistico.
Abbiamo partecipato al programma Meet no Neet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft, Roma Capitale e le scuole del territorio.
La nostra classe si è classificata al secondo posto con un progetto di riqualificazione di un’area verde nel territorio di Parabiago. “Oasi di pace e di bellezza” è il titolo del progetto, l’esperienza del bello può cambiare la vita è il nostro slogan.
L’idea di dedicarci a un progetto di riqualificazione del verde urbano è venuta dall’osservazione del tessuto sociale del quartiere, che mostra un bisogno di coesione, di aggregazione e partecipazione collettiva e dalla percezione di una diffusa noncuranza nei confronti dei beni comuni, in particolare le aree di verde pubblico.
Il nostro progetto vorrebbe pertanto promuovere la diffusione di una cultura di rispetto e valorizzazione dell’ambiente, attraverso una nuova progettazione dell’area e una coerente manutenzione dello spazio verde, contribuendo così anche ad elevare il valore estetico-ornamentale della città oltre a svolgere una funzione sociale attraverso la creazione di spazi ricreativi ed educativi.
Se cominciamo ad apprezzare le bellezze della natura: gli alberi, i fiori, i fiumi non potremo e non vorremo mai danneggiarli. La bellezza si preserva e si protegge solo se la si vede e la si ama. La percezione della bellezza migliora il nostro rapporto con l’ambiente.
L’area da noi individuata per sviluppare il nostro progetto è posta in una zona periferica della città: parte dell’area è di proprietà del comune, parte è invece di proprietà di privati. La zona è caratterizzata da una vegetazione disordinata e parzialmente spontanea: l’area si presenta non sfruttata in tutte le sue potenzialità: è esteticamente molto bella, con un arco in pietra, fioriere naturali circondate da piccoli muretti che andrebbero rivalutati.
L’area risulta praticamente poco o nulla vissuta dalla cittadinanza: su di essa concentreremo i nostri sforzi.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
La percezione della bellezza può influire sul nostro rapporto con l’ambiente: può aiutarci a stare bene dove siamo, a salvare la natura, a preservare il paesaggio.
La relazione di sfruttamento, di degrado della natura che caratterizza la nostra civiltà, è una ferita profonda che ci portiamo dentro, tutti anche se in modo diverso partecipiamo allo scempio della natura. Se cominciamo ad apprezzare le bellezze della natura: gli alberi, i fiori, i fiumi, l’aria pulita di primavera, non potremmo e non vorremmo mai danneggiarli.
OBIETTIVO 1
- sistemazione dell’area liberandola da erbacce, potatura piante, pulizia del sottobosco, inserimento di accessori quali cestini e panchine con l’aiuto delle associazioni di volontariato ecc.
OBIETTIVO 2
- realizzazione di percorsi fruitivi (Giardino dei profumi, percorso dell’anima), piantumazione di essenze arbustive.
- Realizzazione di un’area dedicata all’agility dog dove gli animali possono muoversi liberamente.
OBIETTIVO 3
- Realizzazione di vialetti pedonali e posa di panchine per una miglior fruizione del parco. Una riqualificazione mediante un miglioramento dell’estetica. Il parco deve essere un luogo vivo dove poter godere del riposo, della bellezza, della pace. L’uomo contemporaneo ha smarrito il senso profondo della bellezza, il contatto con la natura e le proprie risorse interiori, prigioniero del grigiore della città.
- Per meglio realizzare questo obiettivo, in perfetta sintonia con l’ambiente, all’ingresso della nostra oasi e in punti strategicamente belli, che consentano di rendere più armonioso il nostro rapporto con l’ambiente circostante, sarebbe nostra intenzione predisporre dei cartelli con dipinti dei più famosi pittori, con citazioni e aforismi sulla natura. Questo consentirà al nostro visitatore di far risuonare le proprie emozioni e di andare oltre l’angusta dimensione frenetica e di vedere con occhi diversi le infinite meraviglie della natura raggiungendo così la finalità principale del nostro progetto: promuovere la diffusione di una cultura di rispetto e valorizzazione dell’ambiente, la natura la si preserva e la si protegge solo se la sia apprezza e la ama