Fast Knowledge

Deep Knowledge

#esperienzedigitali

 

L’obiettivo del workshop eSkills for Growth è coinvolgere gli ambassador delle competenze digitali, le digital icons (cioè start-upper di successo e business angels) e le esperienze digitali, utili alla crescita delle competenze dei cittadini, delle imprese, delle PA, dei professionisti e delle associazioni, e presentare quindi buone pratiche prodotte da realtà italiane, che possono essere esempio per la definizione di iniziative in ambito nazionale e internazionale.

La Commissione Europea ha lanciato due progetti per lo sviluppo dei giovani e la creazione di nuove imprese:
  • eSkills for Jobs 2014 ha come focus la divulgazione delle esperienze e delle best practices nei vari paesi dell’UE. Al progetto eSkills, fanno riferimento gli ambassadors delle competenze digitali, in grado di trasmettere ai giovani l’importanza del digitale, e le buone pratiche da seguire.
  • Watify – Stimulating Digital Entrepreneurship ha lo scopo di favorire l'imprenditoria digitale in Europa: sensibilizzare e incrementare la visibilità delle icone digitali e creare un ecosistema europeo di tutor digitali. In altre parole, l’unione europea desidera che le startup e le PMI inizino un processo di rinnovo e sviluppo attraverso il digitale.
 
Nei diversi panel, dopo una breve introduzione dell’argomento, i partecipanti potranno intervenire con contributi personali. Durante l’evento sono previste inoltre “short sessions” di #esperienzedigitali .
 
Cecilia Stajano presenta il modello di intervento di successo realizzato con Meet no Neet, nell’ambito del piano globale Microsoft YouthSpark.

 

 

 

Competenze digitali: la chiave di successo per la gioventù europea
Nel video l'intervista di Microsoft a Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale e YouthSpark Advisor, sulle sfide del semestre italiano in Europa
 

Nike sneakersNike Release Dates