(3 members) Shortlink
C'è posto per te?

Inclusion

L'esperienza degli anziani, la buona volontà degli studenti a sostegno dei ragazzi con disabilità

g

I nostri obiettivi

Spesso, al termine della scuola o semplicemente nelle ore extrascolastiche, i nostri alunni ed ex alunni con disabilità non hanno spazi adeguati dove trascorrere il loro tempo, poiché il territorio non offre loro nessuna alternativa, fatta eccezione di poche strutture di volontariato.

L’idea allora è quella di creare un ambiente di ritrovo che sia anche un laboratorio dove si possano svolgere attività creative e si possano apprendere piccole abilità (corsi di alfabetizzazione digitale, utilizzo di alcuni programmi,ecc.).

E’ sconfortante vedere come dopo la scuola, molti dei nostri alunni H  vivano isolati dai contesti sociali e non svolgano più nessun tipo di attività didattica o semplicemente ricreativa. Ciò, secondo la nostra analisi, è spesso fonte di depressione e conduce alcuni ragazzi alla regressione rispetto ai progressi compiuti durante gli anni della scuola.

I nostri obiettivi, dunque, sono: creare un spazio di aggregazione e lavorare sull'inclusione sociali degli alunni più deboli. Tutto questo con una duplice strategia: da una parte prevede il coinvolgimento attivo degli anziani alla realizzazione degli spazi e all’organizzazione dei laboratori e dall’altra mira alla reintegrazione dei disabili  mediante attività didattiche e creative a loro rivolte.

 

latest jordan SneakersNike Running