(43 members) Shortlink
Nonni su Internet

ICTs

Alfabetizzazione digitale per over 60

g

Il genio folletto della solidarietà - Telemouse 3.0 Volontari della conoscenza

A vincere la borsa di studio di 1.500 euro del concorso Telemouse 3.0 destinata al “volontario eccellente” nei centri anziani è Valentina Mura Balzoni, 17 anni, studentessa del terzo anno dell'Istituto d'Istruzione superiore Leopoldo Pirelli.

sites/default/files/image/valentina-balzoni_1.jpg

A descrivere il profilo della volontaria vincitrice della prima edizione del concorso Telemouse 3.0 - Volontari della conoscenza è la docente coordinatrice Emanuela De Marco:

"Ragazza dotata di un incredibile spirito di servizio, con la sua dolcezza e il suo sorriso è in grado di cambiare le situazioni volgendole al positivo. Grande organizzatrice, all’ inizio del progetto ha scannerizzato la guida dei tutor inoltrandola ai suoi colleghi. In poco tempo ha conquistato la sua nonna, nonna Maria instaurando un rapporto contraddistinto dalla professionalità e dall’ energia che solo un giovane può trasmettere. Con molta semplicità è passata da tutor a volontario organizzando e svolgendo il secondo corso presso il centro anziani. Cosa dire determinata, sempre pronta a mettersi in gioco con umiltà e semplicità. Sicuramente un leader positivo".

 

Valentina è felice soprattutto per la scelta del volontariato:

"Sono fiera di aver partecipato al progetto perché ho ricevuto lezioni di vita da una signora che porta con se un grande tesoro: 80 anni di esperienze! Qui ho trovato una “nonna”, Nonna Maria; una nonna che sa come tirarti su il morale quando sei triste; una nonna piena di grinta e voglia di imparare; una nonna che non cambierei con nessun altra!

In una società dove i “VALORI hanno poco valore”, questa esperienza ha risvegliato in noi giovani il “genio folletto” della solidarietà, dell’altruismo e della disponibilità, vere ricchezze da custodire in ognuno di noi".

Nella sua testimonianza dopo la premiazione Valentina ha voluto precisare che il premio lo condivide con i suoi compagni e insieme alla docente hanno deciso di investirlo nell'acquisto di un defibrillatore, per imparare anche a prestare le prime cure di pronto soccorso.

latest Nike SneakersAir Jordan
Groups audience: