(43 members) Shortlink
Nonni su Internet

ICTs

Alfabetizzazione digitale per over 60

g

Premiati i volontari della conoscenza

Due borse di studio per i tutor eccellenti, 6 menzioni speciali e Bibliocard per tutti i formatori digitali. Si è concluso ieri, con la premiazione del concorso Telemouse 3.0 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il piano biennale di alfabetizzazione digitale della terza età, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia.
 
In due anni oltre 12.000 anziani hanno partecipato alle attività digitali, animate da tutor e volontari delle scuole romane, dai corsi in aula ai laboratori presso gli Internet Corner in 50 centri sociali anziani. 120 corsi gratuiti di 30 ore per imparare a navigare in Internet e usare i servizi della Pubblica amministrazione sono stati frequentati da 3.000 anziani, guidati da 1.800 tutor e 150 docenti coordinatori.  
La commissione congiunta, Dipartimento della Gioventù, Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, ha esaminato i profili dei 174 candidati alla prima edizione del Premio Telemouse 3.0 – Volontari della conoscenza, ragazze e ragazzi dai 12 ai 20 anni, che hanno scelto di diventare formatori digitali per la terza età. Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati premiati i vincitori:
  • Egzona Baxhak, studentessa della 5ª classe del liceo scientifico F. D’Assisi ha un vinto una borsa di studio di 500 euro per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di Telemouse.
  • Valentina Mura Balzoni, 17 anni, studentessa della 3ª classe dell’Istituto d’istruzione superiore L. Pirelli ha vinto la borsa di studio di 1.500 euro per il suo impegno come animatrice digitale presso l’Internet Corner Telecom nel centro anziani del quartiere.
 Inoltre sono state assegnate sei menzioni speciali:
  • "Giovane tutor emergente" a Flavio Cangialosi del liceo classico Anco Marzio
  • "Giovane volontario emergente" a Tommaso Arcangeli, studente del liceo classico L. Caro
  • "Carriera" a Marco Visconti, studente del liceo classico Visconti.
  • "Impegno sociale" a Adele Berti Suman, studentessa del Liceo classico L. Caro
  • "Comunità" alla classe del Liceo scientifico Torricelli
  • "Docente innovatore" alla prof.ssa Anna Maria Pizzolla dell’ITC Calamandrei.
 A candidare i ragazzi al premio sono stati 312 votanti: over 60, docenti e tutor di scuole e centri anziani che hanno partecipato al progetto Telemouse.
 Biblioteche di Roma ha donato a tutti i “volontari della conoscenza” la Bibliocard, la tessera di iscrizione alle Biblioteche del Comune di Roma.
Best SneakersNike Shoes