(18 members) Shortlink
Cre@tivamente - MEET no NEET

Innovation

Spazi di inclusione sociale per la crescita della comunità - Liceo di Larino

g

Concept

 

Siamo un gruppo di studenti  dell'Istituto Superiore di Larino, un piccola cittadina in provincia di Campobasso, in Molise  e frequentiamo la classe 3 B del Liceo scientifico.

Ci proponiamo di attivare spazi di inclusione sociale in cui i giovani possano esprimere la loro creatività realizzando esperienze, eventi, laboratori che migliorino la qualità del contesto sociale e creino interventi di innovazione sociale. Nel  nostro contesto mancano occasioni in cui i giovani possano esercitare attivamente un ruolo propositivo e creativo, capace di attivare dinamiche volte alla crescita delle competenze sociali. Solo la piazzetta, il bar o la sala giochi non stimolano lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità dei giovani, il senso di solidarietà e l'impegno sociale, al contrario possono alimentare comportamenti a rischio ed incrementare preoccupanti fenomeni, quali l'abuso di alcool e sostanze.

Intendiamo, quindi, costituire una “Banca Responsabile e Solidale on-line” per scambiare e condividere delle ore di volontariato e ci proponiamo  di realizzare un orto sociale, aperto alla partecipazione della comunità.

Vorremmo attivare  laboratori di volontariato sociale, ambientale e di animazione insieme ad altri dedicati alla pittura, alla fotografia, alla costituzione di una redazione giornalistica e di una web TV.  Diamo la diponibilità a collaborare con le associazioni per la colletta alimentare e la raccolta dei farmaci e vorremmo definire un calendario di eventi destinati ai giovani, ai bambini e agli anziani della comunità. Vorremmo aprire, presso la nostra scuola,  uno Sportello Europa per lo SVE (servizio di volontariato europeo).

 

 

 

Nike Sneakers StoreUK Trainer News & Releases