Fast Knowledge

Deep Knowledge

Formare i formatori

È partito il nuovo progetto formativo dedicato a 50 docenti della rete di scuole di Fondi, in provincia di Latina. Il progetto “Una didattica innovata al passo con i tempi”, finanziato nell’ambito dei fondi strutturali europei 2014-2020, prevede 20 ore di formazione blended, organizzate dalla Fondazione Mondo Digitale. Il primo incontro, animato da Ana Lain, si è svolto mercoledì scorso a Fondi, presso la scuola capofila della Rete, l’IIS Antonio Pacinotti, guidato dalla dirigente scolastica Gina Antonetti.

Nell’audio la dirigente sottolinea come la scelta formativa possa contribuire a rafforzare la continuità didattica sul territorio e a potenziare la collaborazione verticale tra i docenti.

Nel breve audio Valeria, docente di Scienze naturali al biennio, spiega perché è importante la scelta di lavorare anche sulle competenze di problem solving.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata al modello di Educazione per la vita, alle soft skills e agli strumenti per potenziare le capacità di problem solving fino alla simulazione della presentazione di un’idea progettuale. Diverse le tecniche interattive usate, come "l’albero del come" e i "5 perché" per l’analisi della causa radice del problema. Poi anche breve esercitazione su Phyrtual.org, un ambiente interattivo on line “innovation-oriented” per condividere conoscenze, progetti ed esperienze di innovazione sociale, integrato con una piattaforma di crowdfunding.

Le due ore condivise sono dedicate agli strumenti per potenziare le capacità di problem solving fino alla simulazione della presentazione di un’idea progettuale.

Diverse le tecniche interattive utilizzate: dall’albero del come e ai 5 perché per l’analisi della causa radice del problema, al piano di sviluppo e alle prove di comunicazione efficace, con la formula del elevator pitch.

- See more at: http://www.mondodigitale.org/it/news/i-cinque-perch%C3%A9#sthash.kQaTm7XT.dpuf

Il calendario del programma formativo attuato dalla Fondazione Mondo Digitale prevede quattro incontri. Le date dei prossimi appuntamenti:

  • 20 aprile
  • 27 aprile
  • 10 maggio

 

La rete di scuole è composta da:

  • Pacinotti di Fondi (capofila)
  • IC Don Lorenzo Milani di Fondi
  • IC Garibaldi di Fondi
  • Istituto comprensivo di Itri
  • Istituto paritario S. Francesco di Fondi
best shoesAIR MAX PLUS