(6 members) Shortlink
Fab Lab Mattei

Innovation

Realizzazione di un FabLab all'interno dei locali scolastici

g

Concept

]

Grazie alle attività del progetto Meet No Neet abbiamo compreso il significato di Social Innovation che è la definizione di un modello economico basato sulla combinazione di un nuovo tipo di economia che mescola sapientemente elementi passati con altri innovativi, caratterizzati da un forte uso di networks ramificati per sostenere e gestire le relazioni, aiutati da ogni forma possibile di comunicazione dei confini sfuocati tra produzione e consumo. Si tratta quindi di un forte impiego delle nuove tecnologie, sia dalla crescente enfasi che si suole dare alla dimensione umana.  Da qui si delinea l’immagine di un consumatore non più passivo alle varie forme di espressione di strategie di marketing, ma un attento utente pronto a partecipare attivamente ai processi di ideazione del prodotto.  L’innovazione sociale non si propone di essere solo la nuova chiave di lettura dell’andamento economico, ma soprattutto la ridefinizione degli assetti sociali. La nostra realtà territoriale si presta bene per sperimentare una azione di questo tipo, in quanto siamo una piccola collettività che intende farsi conoscere ed affermarsi nel campo tecnologico e sociale. Affrontare questa tematica in un piccolo territorio ha sicuramente dei vincoli dovuti all’isolamento geografico e alla bassa industrializzazione presente. Proprio per questo ci siamo concentrati su una idea che possa coinvolgere artigiani, creativi e esperti di tecnologia.

L’opportunità è quella di stimolare l’inizio di nuove attività imprenditoriali legate all’inclusione sociale.

La classe 5B dell’ITIS E. Mattei di Isernia presenta un progetto di integrazione e innovazione sociale basato sulla realizzazione di un Fab lab (dall'inglese fabrication laboratory), una piccola officina che offre servizi alla collettività basati su fabbricazione digitale.

Un fab lab è generalmente dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un'ampia gamma di oggetti. Tra questi vi sono prodotti tecnologici generalmente considerati di appannaggio esclusivo della produzione di massa.

I fab lab hanno dimostrato grandi potenzialità nel fornire ai loro utenti gli strumenti per realizzare in proprio dispositivi tecnologici.    

Da soli, con le proprie mani.

Questa, in sintesi, l’attività preferita dei makers, un sostantivo anglosassone che sta ad indicare un gruppo di persone che mettono la loro inventiva a servizio della realizzazione di un prodotto con un budget limitato.

In America, i makers sono diventati un vero e proprio fenomeno sociale tanto che ci sono fiere di interesse nazionale dedicate a loro, agli “inventori da garage”.

Il loro motto è “Do – it – yourself” (Fallo da solo). Una frase che è indice di una filosofia di vita che è una sfida al consumismo e  il manifesto di un modello di business sostenibile che promuove l’utilizzo di materiale riciclato per ridurre l’impatto delle attività umane sul territorio.

Fab come fabbricare, costruire, fare.

Lab come laboratorio, bottega, officina.

Obiettivi dell’intervento:

L’idea è venuta nel visitare il laboratorio di meccanica della scuola che, da diversi anni, non viene più utilizzato. In questo laboratorio sono presenti diverse macchine utensili che stiamo incominciando ad “Informatizzare”. Le macchine su cui stiamo concentrando il nostro impegno e le nostre competenze sono le frese CNC 3D e i torni CNC .

Il nostro obiettivo è di dare la possibilità a chiunque ha una idea, di realizzarla materialmente mettendo a disposizione tutti gli strumenti e le tecnologie dell'ultima generazione. In particolare il "creativo" disegnerà al computer l'oggetto o le parti che lo compongono e potrà realizzarlo grazie alle frese e ai torni informatizzati.

Le attività prevedono tre fasi:

  • Ripristinare e rendere funzionale il laboratorio (20 giorni – 80 ore)
  • Interfacciare al personal computer le macchine a controllo numerico con schede elettroniche (2 mesi – 200 ore)
  • Pubblicizzare il progetto tramite la creazione di un sito web (15 giorni – 50 ore)

Il nostro target è creare una rete che coinvolga piccoli artigiani, una buona parte degli alunni della scuola e chiunque voglia mettere in campo la creatività, realizzando oggetti partendo da un disegno realizzato al computer

Ogni processo di innovazione richiede di essere finanziato. Per quanto riguarda le imprese sociali è importante che la fonte dei finanziamenti condivida con l'impresa i suoi obiettivi sociali. Questo però non è sempre possibile. Ottenere capitale può significare scendere a compromessi con chi fornisce questo capitale, ma l'obiettivo deve sempre essere quello di far sì che i finanziamenti vengano da chi condivide la mission dell'impresa. Di regola, le prime fasi richiedono meno soldi, ma sono anche i momenti più difficili per raccoglierli.

Per ottenere i finanziamenti saranno coinvolti L'Ente Provincia di Isernia, il Comune di Isernia, la Camera di Commercio e imprenditori locali.

Si sperimenteranno anche modi alternativi come il Crowdfunding Invece che trovare finanziamenti attraverso banche o altri intermediari, il web fornisce la possibilità di costruire nuovi tipi di connessioni e quindi ricevere finanziamenti dai consumatori potenziali.

Il budget occorente è di € 7.000 il primo anno e di € 3.000 per il secondo e terzo anno. Si allega file excel

Sport mediaYEEZY Release Dates 2021 - Upcoming & New Drops , Emap