(13 members) Shortlink
La casa mobile

Socio-Economic Development

Trasformare una macchina in una casa viaggiante

g

Communication

Fast Knowledge

Concept

Il progetto Meet No Neet ci ha permesso di realizzare un sistema dalle molteplici utilità e con un bassissimo impatto economico. Il progetto “ La Casa Mobile” è destinato al sociale e nel rispetto ecologico e  ambientale. Noi alunni del 4 B dell'ITIS E. Mattei di Isernia abbiamo individuato un problema che interessa milioni di persone: come sostenere le spese per spostamenti, viaggi e vacanze. In questo caso abbiamo verificato diverse situazioni e, in ciascun caso, il nostro progetto è in grado di abbattere le spese in maniera considerevole.

Inoltre, ci siamo concentrati su come risolvere i problemi di molte persone che, grazie alla crisi economica, non si possono permettere l'affitto di una casa. Il nostro progetto potrebbe essere d'aiuto anche a molti dei 47.648 senzatetto che troviamo sulle strade in Italia. Questa è la nostra idea imprenditoriale: trasformare la macchina in una casa mobile.

Il sistema è velocemente reversibile e di facile installazione e disinstallazione e ciò sarà utile per affrontare anche eventi straordinari come le calamità naturali (terremoti, inondazioni, ecc.). Infatti, in questi casi, le persone avranno a disposizione una alternativa valida e sicura per affrontare le difficoltà rimanendo nei pressi dell'unità abitativa.

Il progetto nasce in un contesto territoriale particolare. La regione Molise è caratterizzata da un territorio prevalentemente montano e, dunque, immerso nella natura con una attenzione particolare all’ecologia e al turismo eco-sostenibile. I vincoli del progetto sono dovuti all’isolamento geografico della nostra regione che si trova in una posizione geografica non favorevole e lontana dai grossi centri abitati. Per questo motivo le opportunità sono di creare una attività lavorativa e di far conoscere il nostro territorio con le particolarità eco-sostenibili della nostra regione.

L’obiettivo è realizzare un progetto di utilità per il sociale e per migliorare le condizioni di vita di persone che si trovano in situazioni disagevoli.

Siamo partiti dalla progettazione di un sistema combinato di servizi da adattare ad una autovettura. Si precisa che non abbiamo realizzato la tenda, ma abbiamo fatto una ricerca di mercato per individuare la marca e il modello più adatto alle nostre esigenze. Nello specifico abbiamo scelto il modello Overzone ® che è un marchio registrato dell’azienda Autohome ®. La nostra idea consiste in pratica nella ideazione e sviluppo di un mobile compatto, tale da poter essere facilmente integrato nel portabagagli di una autovettura, contenente i principali accessori come lavandino, doccetta, fornello a gas, wc chimico, serbatoi per acqua potabile e di scarico.  Abbiamo inoltre integrato  all’interno del mobile l’impiantistica idraulica ed elettrica

necessaria per garantire un funzionamento confortevole di tutti gli accessori.   

La progettazione è stata strutturata nelle seguenti fasi:

  1. Individuazione dei materiali e degli accessori da utilizzare
  2. Progettazione del mobile e dei vani necessari
  3. Progettazione dell’impianto idraulico e elettrico
  4. Individuazione del  tipo di tenda da utilizzare
  5. Progettazione d’insieme dell’intero sistema

I tempi impiegati sono:

  • 10 ore per la progettazione
  • 15 ore per la realizzazione del mobile in legno
  • 5 ore per l'impianto elettrico
  • 5 ore per l'impianto idraulico

Il target che abbiamo definito è focalizzato alla  creazione di una piccola azienda per la produzione e l’installazione del nostro prodotto.

Si cercheranno finanziatori pubblici e privati tramite il crowdfounding.

Per la progettazione abbiamo utilizzato Autocad per il disegno strutturale del mobile e per il disegno dello schema elettrico e idraulico. Per la stesura del progetto si è utilizzato Word, Excel, Powerpoint. Il video è stato montato grazie al software Pinnacle.

Il costo del materiale per allestire la “casa mobile” è di 2200 Euro dovuti per il 90 % al costo della tenda. Chiaramente il costo si abbatte notevolmente (circa 250 euro) se si dorme all'interno dell'autovettura. I nostri possibili finanziatori sono per lo più piccoli imprenditori. Il nostro business plan prevede la realizzazione di 20 allestimenti il primo anno, 50 nel secondo anno e 100 negli anni successivi.

Saranno realizzate delle brochure da divulgare nei negozi di autoricambi. Saranno utilizzate le potenzialità del social network realizzando un account su facebook.

Il progetto, inoltre, sarà pubblicizzato tramite la realizzazione di un sito web.

 

Buy KicksNike