(4 membres) Shortlink
Ripuliamo portando innovazione

Innovation

Distribuiamo biglietti dei mezzi di trasporto urbano in cambio di materiale da riciclo da utilizzare per realizzare oggetti artigianali

g

L'intervista a Lorenzo Dente

La giornalista Cristina Lacava, per il settimanale femminile Io donna del quotidiano Corriere della Sera, ha intervistato i primi cinque testimoni della campagna Il mio futuro? #dipendedame, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, per sostenere i progetti di innovazione sociale ideati e realizzati dalle scuole.

Lorenzo Dente, Itis Ferraris di Scampia, a Napoli
"Noi ragazzi di Scampia siamo studi di sentir parlare del nostro quartiere solo per la criminalità, per l'abbandono scolastico, la spazzatura. Non ci sono solo delinquenti; ci siamo anche noi ragazzi della V N, con tanta voglia di lavorare e la voglia di dare una speranza alla nostra città Con il nostro progetto Ripuliamo portando innovazione vorremmo risolvere due problemi in un colpo solo: liberare le strade dall'immondizia e spingere i napoletani a pagare il biglietto dell'autobus, cosa che, purtroppo, non fanno molto spesso....L'idea è questa: ci facciamo portare dai cittadini lattine e bottigliette di plastica. Chi ce ne dona di più riceve un biglietto per pagare i mezzi pubblici. Noi poi con quei materiali riciclabili costruiamo oggetti di design, e li vendiamo. Con la consulenza dei nostri professori abbiamo già realizzato alcune belle lampade che sono state acquistate da genitori della scuola. Vorremmo però fare un salto nella produzione, magari con la consulenza di qualche designer, che ci affiancasse e ci suggerisse nuovi progetti, per trasformare l'idea in un'impresa. Ci servono fondi anche per allestire meglio il laboratorio del Ferraris, e per acquistare i biglietti da regalare. Ne ho parlato anche a Seattle, quando Microsoft mi ha invitato per un convegno internazionale rivolto ai giovani.
In questi giorni sto studiando per l'esame di maturità (gli scritti sono andati bene, incrociamo le dita) e dopo mi iscriverò all'università, a Informatica. Ma non abbandonerò il progetto della mia scuola, anzi. Chi arriverà al Ferraris andrà avanti su questa strada".

Progetti giovanili: 5 selfie, 5 idee da sostenere
Ripulire Scampia dall'immondizia, recuperare un parco abbandonato, far conoscere la Calabria. Cinque studenti vincitori di un concorso per i progetti più innovativi, ci hanno mandato i loro autoritratti e i video. Con una richiesta: ci date una mano a realizzare i nostri sogni?

Leggi l'articolo in formato pdf

Best SneakersAsics Onitsuka Tiger