YouthSpark in Italia

Microsoft intervista Mirta Michilli sulle sfide del semestre italiano in Europa.

"Io mi aspetto dalla Presidenza italiana, che ha messo la disoccupazione giovanile tra le priorità dell'Agenda, almeno tre grandi azioni, uno al nord, una al centro e una al sud dell'Italia. Azioni concrete, che possano dare risposte immediate e concrete ai giovani che si trovano al di fuori del circuito lavorativo e formativo".

Così risponde Mirta Michilli, YouthSpark Advisor e direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, alla domanda "Che cosa si aspetta dalla Presidenza italiana dell'Unione europea?".

 

Diversi i temi affrontati nell'intervista, dalla disoccupazione giovanile alle competenze digitali come chiave di successo per la gioventù europea.
"Il fenomeno dei Neet è una sfida epocale per l'Italia perché rischia di lasciar fuori una grande parte della popolazione giovanile e tutti sono chiamati a dare una risposta in tempi brevi". Quello di Mirta Michilli però non è solo un "appello", perché con il progetto nazionale Meet no Neet la Fondazione è impegnata in prima linea insieme a Microsoft nel programma  globale YouthSpark per creare nuove opportunità di lavoro per 300 milioni di giovani entro il 2015.

 

 

Sul blog Voice Over il link al discorso programmatico del premier Matteo Renzi e gli approfondimenti grafici sui dati citati da Mirta Michilli.

Europa, al via il semestre italiano. Microsoft intervista Mirta Michilli


 

affiliate link traceNike jordan instigator white Pixel Triple White - Grailify