Genitori su Internet • Shortlink
Noticias
Last updated by a.mazzucato - Vie, 15/02/2013 - 15:51
Dall'esperienza di successo della Fondazione Mondo Digitale “Nonni su Internet”, nasce Genitori su Internet.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Città educativa, gestito dalla Fondazione Mondo Digitale grazie al contributo di Roma Capitale, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici ed è parte degli interventi realizzati dall'ufficio Cabina di Regia Legge 285/97 (www.cittaeducativa.roma.it).
Le attività proposte coinvolgono dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie in un percorso di approfondimento e dialogo sulle metodologie didattiche che a casa e a scuola prevedono l'utilizzo delle nuove tecnologie. Iniziando dalla rilevazione delle esigenze delle scuole e delle famiglie in relazione all’utilizzo dell’ICT da parte di giovani e meno giovani, il progetto promuove una serie di incontri formativi, attraverso il modello intergenerazionale, con l’obiettivo di creare occasioni di dialogo e reciproca conoscenza tra genitori e figli a partire dal mondo della scuola.
Gli studenti insieme ai loro genitori imparano ad utilizzare in modo sicuro e consapevole il web, i social network, il PC e gli strumenti digitali, che per i primi rappresentano un divertimento e per i secondi spesso un ostacolo. I genitori avranno la possibilità di addentrarsi un po’ di più nel mondo dei figli, educarli e dialogare utilizzando il loro linguaggio e partendo dalle loro passioni.
Ad aprile presso la Città educativa di Roma (via del Quadraro 102) l’evento di presentazione del progetto “Genitori su Internet”.
Per poter rilevare le necessità e la disponibilità a partecipare al progetto, abbiamo predisposto un questionario rivolto ai genitori da scaricare, compilare e inviare a info@mondodigitale.org entro il 10 marzo 2013.
Compila il questionario