Nonni Sud Internet
Ageing
Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno della Fondazione con il Sud per l’alfabetizzazione tecnologica degli anziani del Meridione
L’obiettivo del piano biennale “Nonni SUD Internet”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas, è estendere il modello di apprendimento intergenerazionale di “Nonni su Internet” (i giovani insegnano agli anziani il computer e la navigazione nel web) alle regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
“Nonni su Internet” è il piano di alfabetizzazione digitale per gli over sessanta, ideato dalla Fondazione Mondo Digitale nel 2002, per avvicinare adulti e anziani all’uso del computer: per navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e utilizzare i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni. In nove edizioni si sono diplomati più di 12.000 nonni, seguiti da 10.000 tutor e 800 insegnanti coordinatori. Oggi il modello è usato in 13 regioni italiane e in 8 paesi.
La centrale operativa dell’intervento sono le scuole di ogni ordine e grado. Per l’attuazione delle varie azioni il progetto si avvale della rete capillare realizzata dall’Auser e dall’Anteas e di alcune figure chiave: anziani, studenti tutor, docenti coordinatori e volontari Auser e Anteas che hanno già avuto l’opportunità, anche per ragioni professionali (es. docenti in pensione), di seguire corsi di alfabetizzazione informatica e mettono le loro competenze a disposizione dei coetanei.
Per una società della conoscenza inclusiva
Il progetto ha anche l’obiettivo di rafforzare e consolidare il welfare di comunità, intercettando sul territorio tutti i soggetti interessati a collaborare per la realizzazione di una società della conoscenza per tutti. Particolare attenzione viene data al tema della salute e del benessere dell’anziano che, soprattutto nelle regioni del Sud, rappresenta un ulteriore fattore di rischio per l’emarginazione sociale.
In particolare il progetto
- Promuove la formazione permanente degli adulti e l’alfabetizzazione digitale degli anziani
- Combatte l’isolamento e la solitudine degli anziani
- Facilita la socializzazione delle donne anziane
- Favorisce il dialogo intergenerazionale e valorizza le diverse competenze ed esperienze
- Propone un modello di volontariato finalizzato alla realizzazione di un società della conoscenza per tutti, attraverso lo scambio di conoscenze e competenze
- Aiuta gli anziani a sentirsi meglio, in salute
- Offre una rete sociale di protezione in grado di prevenire i disagi fisici e psichici legati all’invecchiamento
- Risponde alle esigenze di un’educazione per il 21° secolo, che combina intelligenze, competenze, conoscenze e valori
- Permette la comunicazione a distanza con parenti e amici lontani
- Aiuta gli anziani a familiarizzare con i servizi delle PA