(8 miembros) Shortlink
Viração World

Education

Blog in italiano su Educomunicazione e Media Education nel mondo

g

Conocimiento Rápido

Conocimiento Profundo

Nazioni Unite: Internet come diritto umano

Frank La Rue, investigatore che studia i casi di censura in Rete, ha firmato un documento in cui viene sottolineato il fatto che Internet rappresenta un diritto umano e spiega la negatività delle censure nel web. Internet infatti, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo di alcuni diritti umani, come quello dell'uguaglianza delle opportunità e del progresso umano di ogni Stato ed è quindi un bene comune di cui tutti hanno il diritto di usufruire. Una ricerca della BBC proposta a 26 paesi, ha dichiarato che il 79% delle persone ritiene che Internet sia un diritto umano.


In Cina, Iran ed Egitto, sono molti i casi di censura verso determinati contenuti o i casi di blocco delle connessioni in periodi di crisi politica. Anche Francia e Gran Bretagna sono parecchio discusse per aver approvato rispettivamente l’Hadopi e il Digital Economy Act, due provvedimenti, secondo le Nazioni Unite, creati per la difesa del diritto d’autore e di altri diritti umani.


I suddetti mezzi, servono per bloccare l’accesso ad Internet a chi è stato accusato di aver violato le leggi riguardanti il copyright attraverso la Rete. Questo metodo, secondo La Rue, ritrarrebbe una violazione della Convenzione Internazionale sui Diritti Civili e Politici, le cui nazioni firmatarie (tra cui anche Francia e Regno Unito) devono rispettare. Le Nazioni Unite, dunque, chiedono di rivedere tali emendamenti a favore dei privati cittadini.

jordan SneakersAIR MAX PLUS