(14 membros) Shortlink
Nonni su Internet nella Tuscia

Ageing

Progetto di alfabetizzazione digitale per over 60 nel territorio della Tuscia promosso dalla FMD e la Provincia di Viterbo

g

Come combattere la solitudine

Con Nonni su Internet si può! Studenti, docenti e volontari della conoscenza a lavoro.

 

Anziani sempre più soli e a rischio di esclusione sociale, questo è il dato che emerge ormai da diverse ricerche, ultima quella dell’Auser, V Rapporto Nazionale Filo d’Argento, presentata ieri a Roma.
La crisi economica e sociale ha acuito i problemi e disservizi esistenti, aumentando la distanza tra le generazioni.
 
Avvicinare giovani e anziani, e consentire agli over 60 di essere inclusi nella società della conoscenza per tutti attraverso l'uso delle nuove tecnologie, è una delle principali attività della Fondazione Mondo Digitale. La FMD lavora da anni con le fasce svantaggiate della popolazione, tra queste sicuramente gli anziani.
 
In Italia e in Europa è presente con il progetto di alfabetizzazione digitale “Nonni su Internet” e la Rete dei Volontari della Conoscenza. Grazie all’innovativa metodologia dell’apprendimento intergenerazionale, i ragazzi delle scuole diventano gli insegnanti e i nonni gli studenti, formando insieme ai docenti coordinatori una rete di volontari, persone che contribuiscono a un reale cambiamento sociale.  
 
Anche se la maggior parte dei corsi riprenderà a settembre con l’inizio dell’anno scolastico, dal 16 al 21 luglio la Fondazione Mondo Digitale parteciperà a Medioera, Festival della Cultura Digitale di Viterbo, con delle attività legate al progetto Nonni su Internet nella Tuscia.
Il 5 luglio alle 11 nella Sala del Consiglio Comunale di Viterbo la conferenza stampa di lancio dell’evento.
 

 

latest Nike SneakersNike Air Max 270 - Deine Größe bis zu 70% günstiger