(12 membros) Shortlink
SI - Scuola di Italiano - Regione Abruzzo

Inclusion

Percorsi integrati di lingua e cultura italiana in Abruzzo

g

Il buon esempio dell'Abruzzo

Si è appena concluso l'evento di presentazione delle attività del progetto di integrazione sociale SI - Scuola di Italiano.

 

Attivati 16 corsi di lingua italiana per oltre 300 cittadini stranieri, di cui la metà sono donne. Dall’alfabetizzazione di base alla lingua italiana al livello A2. Corsi individualizzati per 50 cittadini con bassa scolarità. Workshop per la formazione ai formatori con esperti di ICT e Lingua italiana. Oltre 30 paesi di provenienza degli iscritti ai corsi. 17 moduli didattici interattivi su ICT e sicurezza. Firmato l’Accordo Rete Interistituzionale per la piena inclusione sociale dei cittadini immigrati. E’ il progetto SI-Scuola di Italiano.
 
Il 17 aprile a Pescara (Sala Blu – Regione Abruzzo) i protagonisti del progetto “SI – Scuola di Italiano: Percorsi integrati di lingua e cultura italiana in Abruzzo” hanno raccontato i primi importanti risultati dell’iniziativa.  Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi e promosso dalla Regione Abruzzo, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e i Centri Territoriali Permanenti di Avezzano, Nereto, Pescara, Popoli, Silvi e Sulmona.
 
L’iniziativa offre ai cittadini stranieri percorsi formativi integrati: dall’alfabetizzazione di base alla lingua italiana alle competenze di educazione civica fino ai percorsi individualizzati con l’utilizzo di moduli e-learning e materiali didattici innovativi.
 
“Imparare significa accettare l’altra cultura, non sopportarla” dichiara Luciano Longobardi responsabile Ufficio programmazione Politiche Accoglienza e Integrazione sociale e sviluppo interventi in materia di Contrasto all’Esclusione sociale e alla Povertà, Regione Abruzzo.
“Il cittadino straniero non deve essere solo fruitore ma anche costruttore dei benefici della società, la Regione si impegnerà a utilizzare professionalità come quelle impegnate in questa iniziativa per portare avanti progetti di successo come questo”.
 
L’evento si è tenuto a Pescara mercoledì 17 aprile 2013 alle ore 10.30 presso la Sala Blu della Regione Abruzzo (viale G. Bovio 425). L’incontro è stato anche occasione per lanciare l’Accordo Interistituzionale per la piena inclusione degli immigrati con una rete diffusa sul territorio. L’Accordo è aperto alle Associazioni del territorio, alle Prefetture, agli Uffici scolastici regionale e provinciali, ai CTP. Per aderire è possibile contattare la segreteria organizzativa scrivendo un’e-mail a: info@mondodigitale.org
 
Hanno partecipato, insieme ai referenti dei CTP e ai cittadini stranieri:
 
  • Guido Cerolini Forlini, assessore politiche sociali, del lavoro e della famiglia Comune di Pescara
  • Maria Di Cesare, vice prefetto aggiunto Ufficio Territoriale Pescara
  • Clara Evangelista, referente regionale progettazioni e CTP, Ufficio scolastico regionale Abruzzo
  • Luciano Longobardi, responsabile Ufficio programmazione Politiche Accoglienza e Integrazione sociale e sviluppo interventi in materia di Contrasto all’Esclusione sociale e alla Povertà, Regione Abruzzo
  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Franco Pittau, Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico
Running sport mediaAir Jordan