Meet No Neet - Il Passaporto per le competenze del XXI secolo (edizione nazionale)
Innovation
Fondazione Mondo Digitale, Microsoft e Roma Capitale e le scuole insieme per l'innovazione sociale
Workshop per docenti • Shortlink
Notícias
última atualização por graziadelloro - seg, 27/05/2013 - 17:04Workshop per docenti. Dalle competenze per la vita al protagonismo sociale.
A Roma, il 26 e 27 marzo 2013 presso la Città Educativa (via del Quadraro 102) 20 docenti protagonisti del progetto Meet No Neet partecipano alle 2 giornate di formazione con il professor Alfonso Molina, docente di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione mondo Digitale.
Intervengono anche Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Roberta Cocco, direttore Responsabilità Sociale e National Plan Development di Microsoft Italia e Maddalena Miliano, Dipartimento Servizi educativi e scolastici di Roma Capitale.
Saranno 6.000 i giovani coinvolti nel progetto, provenienti da 20 scuole:
- I.T.I.S. G. Ferraris (Scampia)
- L.C.S. I. Kant (Roma)
- I.T.I.S. A. Volta (Tivoli)
- I.I.S. E. Fermi (Catanzaro Lido)
- I.T.E. V. Cosentino (Rende)
- L.S. P. Gobetti (Genova)
- I.I.S. F.S. Nitti (Napoli)
- I.I.S. De Amicis (Rovigo)
- L.S. Cavalleri (Parabiago)
- I.I.S. A. Lunardi (Brescia)
- I.T.I.S. E. Mattei (Isernia)
- I.I.S. P. Baffi (Fiumicino)
- L.S.S. E. Lussu (Sant’Antioco)
- I.T.I.S. G. Ferraris (San Giovanni La Punta)
- I.P.S.S.C.T.S. G. Pessina (Como)
- I.I.S. L. Pirellli (Roma)
- I.S. Majorana (Palermo)
- I.T.I.S. A. Volta (Tivoli)
- Liceo E. Boggio Lera (Catania)
- L.S.S. E. Lussu (Sant’Antioco)
“L’incontro si aprirà con la presentazione dell’approccio didattico e l’ambiente sarà partecipativo e aperto a collaborazioni e suggerimenti dei docenti che diventeranno parte attiva dell’intero processo” racconta il professor Molina, che condurrà le due giornate.
Si passerà dalle teorie innovative sull’apprendimento al problem solving, dai micromoduli didattici al team building. Obiettivo finale del training ai docenti è quello di fornire loro tutti gli strumenti utili per avviare con i loro studenti un percorso di empowerment e innovazione sociale.
A breve on line anche i materiali utili per la formazione.
Il progetto MEET NO NEET, nato da una partnership tra Microsoft Italia, Fondazione Mondo Digitale, Roma Capitale e le scuole del territorio nazionale, si rivolge a giovani studenti per fornire loro strumenti innovativi e competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro dalla porta dell’impegno sociale. Le parole chiave sono competenze per la vita e innovazione sociale. I destinatari sono 6.000 giovani dai 18 ai 24 anni, coinvolti attraverso la partecipazione al progetto di 18 scuole secondarie di 2° grado e di due università distribuite su tutto il territorio nazionale.
Authentic Nike SneakersFind all Nike SB Dunk Releases & Restocks here - Grailify