Arti, Mestieri, Giochi al tempo dei nonni.
Ageing
La saggezza del passato tramandata dai nostri giovani.
Conceito
Gli alunni del Circolo Didattico "Don Lorenzo Milani" di Randazzo hanno scelto di puntare sulla tradizione per recuperare la saggezza dei nostri avi.
Gli studenti insieme ai nonni ripercorreranno e riscopriranno arti, mestieri e giochi tradizionali per riportare in auge la saggezza che sta nella semplicità, nei piccoli gesti e che ha fatto la forza del nostro Paese soprattuto nel dopo guerrra.
E per arrivare al passato siamo passati dal Futuro.
Si perché per prima cosa i nostri studenti hanno ospitato nel banco accanto al loro i nonni. I nonni a scuola hanno imparato a usare il pc e in cambio, secondo il sistema del baratto delle conoscenze, hanno insegnato ai bambini qualcosa del passato.
Lo scambio di conoscenza è avvenuto sempre secondo una altalena che andava dal consultare qualcosa su internet, a recuperare in soffitta arti mestieri e giochi.
I nostri protagonisti hanno così capito ed apprezzato che ogni generazione è portatrice di valori, di conoscenze, di competenze e che tutti hanno qualcosa da dare, trasmettere, apprendere e ascoltare, sempre a qualsiasi età.
Da questo progetto sono nate tante alleanze, tante nuove idee, e la nostra piccola comunità ha fatto rete.
Ora abbiamo l'ambizione di andare ancora avanti e vogliamo provare a intrecciare ancora di più il passato con il futuro, magari riuscendo ad aprire un laboratorio artistico dove davvero gli strumenti del passato dialoghino con quelli del futuro e dove ci sia posto sia per i nostri artigiani anziani che possono continuare a trasmetterci l'arte di sapere aspettare, l'arte di forgiare, l'arte di creare insieme agli artigiani 3.0 che saranno i nostri studenti a son di stampanti 3d,frese e laser cut.
Ne vederemo delle belle insomma, e noi non ci fermiamo qui!
latest Nike releaseNike Air Force 1 Release Dates, Latest News Updates , Gov