Fondazione Mondo Digitale e Provincia di Viterbo partecipano a Medioera - Festival della cultura digitale per il lancio del progetto “Nonni su Internet nella Tuscia”. Alfabetizzazione digitale per gli over 60 con gli studenti delle scuole di Viterbo e provincia. Dal 16 al 21 luglio 2012 in piazza del Gesù a Viterbo un assaggio di tecnologia per tutti gli anziani.
 
Diffusione delle competenze digitali e inclusione sociale sono alcuni degli obiettivi dell’agenda digitale italiana. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’iniziativa Nonni su Internet nella Tuscia, progetto di alfabetizzazione digitale per gli over 60 promosso da Fondazione Mondo Digitale e Provincia di Viterbo nel 2012, Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
Gli studenti di 6 scuole di Viterbo, Civita Castellana, Vetralla e Nepi, coordinati dai docenti,insegnano ad oltre 500 cittadini over 60 ad utilizzare il computer, le nuove tecnologie, la posta elettronica e i servizi on line della pubblica amministrazione. Grazie al modello di apprendimento intergenerazionale, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in 13 regioni italiane e 8 paesi europei, si sono diplomati fino ad oggi 16.000 internauti senior.
“L’impegno della Provincia si concretizza in una collaborazione fra generazioni diverse per fare in modo che tutti siano al passo con i tempi e nessuno resti indietro rispetto ai progressi della modernità” dichiara Paolo Bianchini, assessore alle Politiche sociali e  della Gioventù della Provincia di Viterbo.
Durante il Festival Medioera, che si terrà dal 16 al 21 luglio 2012 a Viterbo in piazza del Gesù, gli studenti delle scuole presenteranno il progetto “Nonni su Internet nella Tuscia” con  laboratori smart di tecnologia. Gli over 60 di passaggio, o a passeggio nel centro storico, inizieranno la loro avventura partecipando alle “pillole digitali”, moduli didattici per apprendere velocemente le possibilità offerte da Internet, e a una divertente caccia al tesoro elaborata dai ragazzi delle scuole per scoprire, divertendosi, i segreti del web. Venerdì 20 luglio 2012 alle ore 19.30 presso lo stand dedicato al progetto, l’assessore Paolo Bianchini e Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale consegneranno i primi attestati ai ragazzi tutor.
Le scuole coinvolte nel progetto sono: Liceo Buratti di Viterbo, ITSST Leonardo Da Vinci di Viterbo, IIS Orioli di Viterbo, IIS Midossi di Civita Castellana, Liceo Linguistico di Nepi, IIS P. Canonica di Vetralla. Il percorso degli over 60 proseguirà a settembre con i corsi nelle scuole.
Nike Sneakers StoreAir Jordan Release Dates 2021 , Emap