(3 membros) Shortlink
SI-Scuola di Italiano. Seconda edizione.

Inclusion

Progetto di formazione linguistica ed educazione civica rivolto a cittadini di Paesi terzi residenti in Abruzzo

g

Informações Rápidas

Conhecimento Profundo

Conceito

Il progetto “SI-Scuola di Italiano. Seconda edizione” è finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi terzi e promosso dalla Regione Abruzzo (ente capofila), in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, i Centri Territoriali Permanenti di Avezzano, Chieti, Nereto, Pescara, Pescasseroli, Popoli, Silvi, Sulmona e l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il progetto intende intervenire sullo sviluppo di competenze (linguistiche, di cittadinanza) al fine di favorire l’integrazione sociale di cittadini stranieri, con l’obiettivo di costituire un modello regionale per l’istruzione dei migranti e un modello per favorire gli adempimenti agli obblighi normativi previsti dall’Accordo di Integrazione e dalle norme sul permesso CE per lungo soggiornanti.

Il progetto prevede la realizzazione di 11 corsi della durata complessiva di 200 ore, suddivisi in moduli di accoglienza e orientamento, insegnamento italiano livello A1 (100 ore), insegnamento italiano livello A2 (80 ore). I moduli di accoglienza e orientamento prevedono unità di apprendimento di cultura ed educazione civica della durata di 10 ore, che saranno progettate secondo quanto previsto dalle Linee guida per la formazione civico-linguistica. Al fine di ampliare l’offerta formativa anche a migranti analfabeti o con bassa scolarizzazione, il progetto prevede anche la realizzazione di 4 corsi di alfabetizzazione primaria della lingua italiana livello A0/A1 per analfabeti e per apprendenti poco alfabetizzati, in linea con i parametri del QCER per le lingue e con le linee guida MIUR (gennaio 2012). Le azioni formative saranno organizzate presso le sedi dei n. 8 C.T.P. partner.

Per agevolare l’iscrizione e la frequenza di quanti più corsisti possibile sono previsti servizi supplementari quali l’apertura della scuola in orari serali, il baby-sitting e il rimborso delle spese di viaggio dei corsisti dislocati in zone remote, l’organizzazione di corsi di prossimità e l’affiancamento individualizzato per corsisti appartenenti a target debole.

Tra i servizi mirati e complementari, anche il distant-learning, con l'elaborazione di percorsi accessibili e fruibili in auto-apprendimento, e azioni di approfondimento relative alle informazioni sul mercato del lavoro e la normativa.

Verranno programmati percorsi di aggiornamento didattico per i docenti e diffusione di materiali didattici.

Il monitoraggio e la valutazione del progetto saranno a carico dell’Università degli Studi G.D'Annunzio di Chieti-Pescara che avrà il compito di costruire strumenti di monitoraggio e valutazione che, durante il ciclo di vita del progetto, assicurino una costante attenzione alla qualità sia in fase di elaborazione del piano operativo, che ex post per la valutazione dei risultati raggiunti.

Le attività di comunicazione a livello nazionale (eventi iniziali e finali, campagne stampa e online, ufficio stampa) garantiranno la disseminazione dei risultati e dei prodotti didattici del progetto a livello nazionale, anche grazie alla disponibilità della piattaforma ideata dalla FMD www.phyrtual.com, sulla quale sarà possibile creare una vera e propria community degli insegnanti di L2.

affiliate link traceJORDAN BRAND