(3 membros) Shortlink
myArtist

Communication

App per dispositivi mobili per il riconoscimento di opere d'arte .

g

Informações Rápidas

Conhecimento Profundo

Il progetto prevede la realizzazione di una App per dispositivi mobili che illustri , in formato digitale, la collezione di Michele Praitano (pittura dell'Ottocento nel Molise) situata nel museo Pistilli di Campobasso e in altri musei appartenenti al Polo Museale di Campobasso come il Castello di Gambatesa , il Castello Pandone di Venafro ed il Castello di Civitacampomarano. Attraverso l'utilizzo della App il fruitore potrà conoscere in dettaglio informazioni relative alle opere selezionate e usufruire di interconnessioni che metteranno in collegamento opere simili situate in luoghi diversi creando un percorso virtuale altrimenti difficile da effettuare.Il percorso potrà , comunque, essere fruito anche fisicamente in quanto le esperienze sensoriali ed emotive prodotte da una visita "fisica" dell'opera non potrà mai essere sostituita da una esperienza "virtuale".Il fruitore potrà poi modificare il percorso seguendo un personale ritmo, avere informazioni immediate sulle opere selezionate (anche audio per i non udenti), avere una visione dettagliata dei particolari in quanto la fruizione analitica è impossibile in un percorso reale. La realizzazione della App (sperimentata sulla conoscenza di un bene "invisibile" presente nella città di Campobasso) porterà gli studenti del Liceo Artistico che non hanno intenzione di proseguire gli studi a non perdere le competenze acquisite durante il percorso di studi attraverso un apprendimento aperto e flessibile, innovativo nell'utilizzo delle TIC, focalizzato allo sviluppo, all'ampliamento , all'estensione , all'espansione delle competenze imprenditoriali.

 

trace affiliate linkNext Nike Blazer Mid '77 Gets White Canvas and “Indigo" Details - Grailify
1. Analysis of needs: 
Il progetto nasce dall'esigenza di far conoscere , attraverso uno strumento flessibile e di facile utilizzo quale è una APP, le bellezze "invisibili" del nostro territorio (a partire dal Museo Pistilli ) , coinvolgendo i cittadini che ,spesso poco interessati, potranno interagire (nei percorsi relativi alla scelta delle opere da visionare anche attraverso un gioco interattivo) e vivere l'arte in maniera attiva.
2. Objectives: 
Oggi tutti hanno a disposizione uno smartphone che è diventato uno strumento del quale , la maggior parte della popolazione ,non può più farne a meno . La App che vogliamo realizzare ha come obiettivo quello di coinvolgere il maggior numero di persone , stimolando la loro curiosità e soprattutto il loro senso di appartenenza ad un territorio, rafforzarne l’identità culturale, i legami di solidarietà, che sono condizioni necessarie di ogni società strutturata . L'arte è uno strumento culturale che oscilla in continuo tra quella di deposito passivo della memoria storica e dell’identità culturale e quella, opposta, di potente stimolo per la creatività del presente e la costruzione del futuro. La App prevederà anche un percorso per i più piccoli che attraverso una mascotte e con un linguaggio semplice ed accativante , potranno essere coinvolti in un "viaggio" che li porterà a sviluppare una sensibilità che solo la visione di un'opera d'arte può dare!
3. Beneficiaries: 
Studenti del Liceo Artistico "Manzu'" di Campobasso sono i beneficiari del progetto , Il progetto è invece rivolto a tutti coloo che vogliono implementare le proprie conoscenze nel campo dell'arte con uno strumento facile, flessibile e divertente.
4. Expected results: 
Stimolare nel cittadino il senso di appartenenza; Coinvolgere il cittadino al rispetto delle opere d'arte"minori"(perchè meno conosciute)attraverso la creazione di una coscienza sociale ; Stimolare la curiosità (utilizzo del gioco) e l'amore per la conoscenza. Sviluppare una sensibilità artistica (amore verso il bello).
5. Partners: 
Museo Pistilli (Polo museale di Campobasso) Siteo
6. Technologies used: 
JAVA, SDK,JDK,IDE,ECLIPSE,ADT,APACHE CORDOVA,UNITY,ACTIVITY,SERVICE,CONTENT PROVIDER , BROADCAST RECEIVER,INTENT...ECC....(OPENSOURCE)
7. Duration of the project and activity: 
Informação de Contato Pessoal
Name: 
PATRIZIA ORIENTE
Job Title / Profession: 
Docente
Organization: 
LICEO ARTISTICO "G.MANZU'" CAMPOBASSO
Tel: 
3333191251